ASSEMBLEA NAZIONALE RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI
Nei giorni scorsi si è svolta la quarta Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, nata con l’obiettivo di favorire il confronto sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e rendere sempre più concreto e misurabile il lavoro che quotidianamente viene portato avanti sui territori.
Nel corso dell’Assemblea è stata presentata la nuova piattaforma “Arenula”, uno strumento innovativo che consentirà di migliorare ulteriormente la qualità e la profondità della misurazione della sostenibilità dei territori.
Sono state inoltre assegnate le “Menzioni speciali” promosse dalla Rete in collaborazione con i partner: nell’ambito dell’iniziativa “M’Illumino di Meno”, in collaborazione con Caterpillar di Radio 2, sono stati premiati i Comuni di Capannori, Codroipo e Quiliano. Il riconoscimento al nostro Comune è stato attribuito per il progetto “Rigenerazione urbana, economia circolare e Comunità Energetiche: esperienze concrete sostenibili”.
L’evento, aperto alla cittadinanza, ha visto la partecipazione di esperti e protagonisti di esperienze già attive nei campi della rigenerazione urbana, dell’economia circolare e delle Comunità Energetiche, con presentazioni e proiezioni di materiali video.
Desidero ringraziare la Rete dei Comuni Sostenibili per il supporto all’iniziativa, Ire Liguria, Vernazza Autogru, Tirreno Power e tutti i relatori intervenuti; il Prof. Luca Ferraris della Fondazione CIMA per il prezioso contributo scientifico; i funzionari comunali e gli Amministratori che hanno collaborato all’organizzazione; Quilianonline per il supporto nelle riprese video.
La quarta edizione dell’Assemblea ha visto l’assegnazione di 92 “Bandiere Sostenibili 2026”, rispetto alle 68 dello scorso anno. Si tratta di un riconoscimento destinato agli enti locali che hanno realizzato il monitoraggio necessario alla redazione del Rapporto di sostenibilità. In Liguria la Bandiera 2026 è stata conferita a Quiliano, Riomaggiore, Sestri Levante e Testico.
La Rete esce da questi giorni di lavoro più forte, consapevole e in crescita, con un ruolo sempre più rilevante a livello nazionale ed europeo. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente il progetto, ampliarne l’impatto e continuare a sostenere concretamente gli enti aderenti.
CONVEGNO PER IL 40° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO ESCURSIONISTICO “LA ROCCA”
Il Comune di Quiliano è lieto di concedere il patrocinio al convegno di studi “La rete sentieristica tra memoria, recupero e valorizzazione escursionistica”, organizzato in occasione del 40° anniversario del Gruppo Escursionistico La Rocca.
L’appuntamento è in programma oggi sabato 11 aprile 2026 alle ore 9.30 presso la Biblioteca Civica “Aonzo” e rappresenta un’importante occasione di confronto sul valore della rete sentieristica, non solo come patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche come elemento di memoria storica, identità territoriale e opportunità di sviluppo turistico sostenibile.
Ringrazio il Gruppo “La Rocca” per il significativo lavoro svolto in questi anni e per il traguardo raggiunto
SPETTACOLO “RITORNO DAL K2”
Per la rassegna “Parole e Musica 2026”, il Teatro Nuovo di Valleggia ospiterà questa sera, sabato 11 aprile alle ore 21, lo spettacolo “Ritorno dal K2” di Roberto Tesconi.
In scena Andrea Walts Valsania e Roberto Tesconi, accompagnati da musicisti dal vivo. Lo spettacolo racconta la storia di due scalatori bloccati durante un’arrampicata sul K2: da una conversazione inizialmente leggera nasce un dialogo sempre più profondo sul significato e il valore della vita, arricchito da musica, immagini e video.
GREEN FOOD WEEK
Dal 13 al 17 aprile si svolgerà la “Green Food Week”, iniziativa nazionale promossa da Foodinsider per sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione sostenibile e sulla riduzione dell’impatto ambientale nella ristorazione collettiva.
Il Comune di Quiliano aderisce all’iniziativa: giovedì 16 aprile, nelle scuole del territorio, verrà proposto un menù speciale realizzato in collaborazione con CAMST, ispirato ai principi della dieta mediterranea e orientato alla valorizzazione di prodotti sostenibili.
Un’occasione per trasformare il momento del pasto in un’esperienza educativa, promuovendo tra studenti e famiglie una maggiore consapevolezza sulle scelte alimentari.
INIZIATIVE PER IL 25 APRILE 2026
Prosegue il programma delle iniziative organizzate in occasione dell’81° anniversario della Liberazione.
Venerdì 17 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, si terrà un incontro dedicato allo scrittore partigiano Beppe Fenoglio, a cura del Prof. Adalberto Ricci. L’iniziativa è promossa da ANPI – Sezione Quiliano “Teccio del Tersè”.
…………………………………………………………………………………………………………
INCONTRI CON L’AUTORE
Domenica 12 aprile alle ore 17 presso la sala consiliare l’incontro con Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio autori del Libro “Pensieri stupendi” Storia e Canzoni di Oscar Prudente che sarà da loro intervistato.
Una conversazione per rivivere alcune delle stagioni più belle della nostra canzone