NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Le elezioni dei consiglieri e per i candidati Sindaci dei ragazzi e delle ragazze da mandare al ballottaggio, si sono svolte il giorno 17 marzo presso i vari plessi scolastici.
Lo spoglio delle schede è avvenuto in seduta pubblica il giorno stesso presso la sala consiliare, sono stati eletti 12 Consiglieri e individuati i due candidati Sindaci da mandare al ballottaggio.
Nel frattempo sono state inviate le lettere ai potenziali candidati per le elezioni per il Consigliere della frazione di Cadibona che dovranno manifestare la loro volontà a candidarsi nei prossimi giorni.
Il 30 marzo presso i plessi scolastici si è proceduto con il ballottaggio tra Scotto Cecilia e Koci Devis per l’elezione del Sindaco. Allo spoglio in seduta pubblica il giorno 31 marzo i risultati sono stati i seguenti:
Koci Devis: voti 131
Scotto Cecilia: voti 121
risultando quindi nell’ordine Sindaco e Vice Sindaco.
L’insediamento ufficiale è avvenuto il giorno 10 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare. Si tratta di un momento significativo per l’intera comunità quilianese e, in particolare, per le giovani consigliere e i giovani consiglieri, visibilmente emozionati nell’assumere questo importante incarico.
Composizione del nuovo CCRR:
Devis Koci – Sindaco
Cecilia Scotto – Vicesindaca
Daniele Sozzi
Samuele Recchia
Riccardo Frumento
Samuele Pollero
Matteo Cannizzaro
Andrea Ganci
Chloé Nota
Pietro Oliveri
Nora Tissone
Elisa Cerisola
Lorenzo Di Marcello
Tiziano Onori
L’attuale CCR rimarrà in carica per due anni.
Il CCRR, nato nel 1999, rappresenta da oltre venticinque anni un’esperienza consolidata di partecipazione attiva, che ha coinvolto nel tempo numerosi adolescenti del nostro territorio. Una storia che testimonia la costante attenzione della comunità quilianese – amministratori e cittadini – verso i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ad Alessandro Mainetti, sindaco uscente del CCRR, per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata nel corso dei due anni di mandato. Ha interpretato il proprio ruolo con grande senso delle istituzioni, dimostrando attaccamento alla fascia tricolore, presenza costante e spirito propositivo, insieme a tutto il Consiglio.
Tra le iniziative più significative realizzate dal CCRR uscente ricordiamo:
Twinning in Community, scambio culturale con i coetanei di Ajdovščina (Slovenia);
il progetto UNICEF, con partecipazione in Regione Liguria il 20 novembre 2025;
la raccolta fondi “Enea”, che ha permesso di sostenere:
le adozioni a distanza in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio;
i bambini della Striscia di Gaza insieme a Terres des Hommes;
ENEA (European Neuroblastoma Association Onlus), anche attraverso la vendita di uova pasquali;
la partecipazione a Monumenti Aperti 2025.
Il testimone quindi passa ora al neo Sindaco Devis Koci che, insieme alla vicesindaca Cecilia Scotto e ai nuovi Consiglieri, proseguirà il percorso intrapreso negli anni precedenti. A tutti loro rivolgo i migliori auguri di buon lavoro.
INIZIATIVE PER IL 25 APRILE 2026
Prosegue il programma delle iniziative organizzate dalla Città di Quiliano in occasione dell’81° anniversario della Liberazione.
Domenica 19 aprile, ore 17.30 – Sala Consiliare
Incontro “Allievo Peressi dallo sciopero alla storia”, a cura di Quilianonline.
Martedì 22 aprile, ore 21.00 – Teatro Nuovo di Valleggia
Proiezione del docufilm “I miei sette padri”, promosso da ARCI Savona e realizzato dalla regista Liviana Davì, con il patrocinio di ANED Savona, CGIL Savona, ANPI e ISREC Savona.
Il film racconta la storia dei fratelli Cervi, simbolo della Resistenza italiana, attraverso lo sguardo di Adelmo Cervi.
Venerdì 24 aprile
ore 10.00 – Roviasca: deposizione al Cippo Bruno Ferro (a cura di ANPI Valleggia);
ore 17.00 – Cadibona: commemorazione al Monumento ai Caduti;
ore 20.00 – Piazza Caduti Partigiani, Quiliano: deposizione della corona al Monumento ai Caduti e, a seguire, fiaccolata fino alla ex Società Aurora di Valleggia.
La serata si concluderà con i saluti istituzionali e un accompagnamento musicale del gruppo “Attenti a quel duo…in musica”.
Ingresso libero.
La ricorrenza sarà inoltre oggetto di momenti di riflessione nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Spotorno-Quiliano.
Il programma completo è disponibile sul sito istituzionale: www.comune.quiliano.sv.it
CONFERENZE A VILLA MARIA
Si ricorda l’incontro di questo pomeriggio, alle ore 17.00 presso Villa Maria, organizzato dall’Assessorato alla Cultura: “Da noi alla storia… conosci te stesso per una trasformazione”
Direttore Dott Goffredo Quadri
Interverrà il dott. Massimo Barbetta sul tema “Il quadrato magico”
Ingresso libero.
ORDINANZA DEL SINDACO – IMPIANTI TERMICI
Con ordinanza sindacale è stata disposta la deroga all’accensione degli impianti termici fino al 3 maggio 2026.
L’attivazione è consentita per un massimo di sei ore giornaliere su tutto il territorio comunale.
XCO CITTA’ DI QUILIANO
La Polisportiva Quiliano Bike organizza domenica 19 Aprile presso le area del Parco di San Pietro in Carpignano il Campionato Regionale per Esordienti e Allievi.
Una giornata di sport, adrenalina e passione tra i sentieri di Valleggia, dove i giovani talenti del ciclismo si sfideranno in un percorso tecnico e spettacolare. Gare per tutte le categorie giovanili.
Un’occasione per vivere l’atmosfera della gara e sostenere i campioni di domani. Partenze delle gare dalle 9,15 fino alle 15,00.
INTERVENTI SOMMA URGENZA A SEGUITO DI EVENTO METEO
Lo scorso 14 marzo il nostro territorio è stato colpito da un forte evento di maltempo che ha causato frane e dissesti in diverse zone, in particolare in via Vaccamorta, dove si sono verificati cedimenti e situazioni di rischio per la sicurezza.
In quei momenti è stato necessario intervenire subito, senza poter seguire le normali tempistiche amministrative, per mettere in sicurezza la strada e ridurre i pericoli.
La Giunta comunale ha quindi preso atto degli interventi eseguiti in somma urgenza, ne ha verificato la necessità e ha approvato la spesa complessiva, pari a circa 75 mila euro, che verrà coperta con fondi del bilancio comunale destinati alla manutenzione delle strade.
Si tratta, quindi, di una regolarizzazione di lavori già avviati per far fronte a una situazione imprevista e garantire condizioni minime di sicurezza”