Nicola Isetta

Sindaco della Città di Quiliano

Da sempre impegnato nella valorizzazione e protezione della nostra comunità.

 

Progetto Comune

Siamo un gruppo allargato di cittadini che vuole rappresentare e unire tutte le anime della nostra bellissima città: Valleggia, Quiliano, Roviasca, Montagna, Cadibona e tutte le frazioni.

Per tutto il mandato amministrativo 2019-2024 il nostro gruppo consiliare si è impegnato nel governo della nostra comunità.

La nostra Lista non è un “Comitato Elettorale” ma un progetto nato nel 2014, gestito in modo partecipativo.

Ci ripresentiamo con nostro Simbolo e Nome .
Il Progetto e la Lista sono il frutto di un percorso puramente Civico. Che parte dal Gruppo Allargato per arrivare ai Candidati alla carica di Consilieri Comunali.
La Lista è rappresentativa delle diverse istanze del territorio con significative e diverse competenze. E’ una Lista “per” e non “contro” qualcuno o qualcosa.

La nostra Squadra

Grazie al sostegno di voi cittadini, e al supporto di tanti volontari e sostenitori del Gruppo Allargato siamo entrati in Consiglio Comunale.

5 sono i componenti della Giunta:

Nicola Isetta, sindaco di Quiliano;

Tiziana Bruzzone, vicesindaco e assessore alle Finanze, Tributi, Patrimonio, Sport, Outdoor, Turismo, Promozione Territorio, Parco San Pietro in Carpignano;

Silvia Giusto, assessore alle Partecipate (Consorzio o Società), Personale, Commercio, Farmacia Comunale, Anagrafe/Stato Civile/Elettorale, Informatica;

Ottonello Nadia, assessore ai Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Biblioteca, Ufficio Casa, Gemellaggi, Pari opportunità, Politiche Giovanili;

Sparso Valtero – assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, Vincolo idrogeologico.

4 sono i consiglieri delegati:

Loi Alessio – Sviluppo economico, Ambiente
Minuto Giacomo – Protezione Civile, Comitato di Frazione e Borgata, Agricoltura
Di Giovanni Americo – Progetto Sportello di Cittadinanza Attiva e Servizi in Loc. Cadibona
Bruzzone Andrea – Associazionismo e Volontariato

2019- 2024

Dall’inizio del nostro mandato abbiamo dovuto affrontare eventi molto significativi:

  • due alluvioni (2019, 2021);
  • l’emergenza Covid;
  • lo scoppio della guerra Federazione Russa- Ucraina (2022).

Abbiamo fronteggiato queste problematiche con decisione e prontezza:

    1.  Sono partiti cantieri, opere pubbliche del valore di 7.787.394,61 (coperti con fondi statali) per opere di somma urgenza e messa in sicurezza;
    2. Abbiamo attivato di sussidi e interventi a supporto delle fasce deboli della popolazione (Buoni spesa, buoni affitto, sostegno agli affitti) e abbiamo fornito supporti finanziari di sgravi al sistema economico e commerciale (esenzione suolo pubblico, riduzione pagamento TARI).
    3. Abbiamo accolto, come tutto il territorio nazionale, le famiglie di profughi in fuga dall’Ucraina.

 

Città di Quiliano

Un altro intervento di cui questa Amministrazione si ritiene particolarmente orgogliosa : il titolo di Città per il Comune di Quiliano.

Nel 2020 è partito l’iter dopo la deliberazione favorevole del Consiglio Comunale, che ha condotto infine all’emanazione del D.P.R. 24 marzo 2021, promulgato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il titolo di Città non cambia assolutamente nulla per ciò che riguarda il territorio e i costi a carico della spesa pubblica.  È un titolo rilasciato dallo Stato, a riconoscimento delle caratteristiche e peculiarità storiche, monumentali, ambientali, territoriali del singolo Comune.

Eventi-Gallery

Salone Agroalimentare Ligure

Quiliano protagonista con le sue eccellenze agroalimentari l’8-9-10 marzo a Finalborgo.

Ulivagando

La tre giorni quilianese sull’ulivo. Masterclass, degustazioni, passeggiate tra gli ulivi e cene a tema.

Quiliano Comune Sostenibile

Consegna della bandiera da parte della Rete dei Comuni Sostenibili per i suoi ottimi risultati in termini di sostenibilità.

Musaq

Il contest di Street Art e Musica che coinvolge artisti emergenti da tutta Italia, con un’attenzione particolare alla scena giovanile locale.

Le Focaccette entrano nelle De.Co.

Premiazione e ufficializzazione dell’importante traguardo per le focaccette di Quiliano che entrano nel registro regionale De.Co.

Quiliano da scoprire

Presentazione della nuova Guida Illustrata che mostra le bellezze storiche, paessaggistiche della territorio quilianese. 

Granaccia e Rossi

Anche nel 2023 si è tenuta la storica manifestazione sui Rossi di Liguria e le eccellenze del ponente ligure. Per la 18 esima edizione si è scelta la location del Palasport.

Fiaccolata No Rigassificatore

Sindaci, amministratori, associazioni e cittadini scendono in Piazza per le vie del Capoluogo per dire No al Progetto. Anche Quiliano risponde presente.

NEWS

Buongiorno 20072024

Buongiorno 20072024

PRESENTAZIONE NUOVA C.E.R. Quiliano – Vado L.Mercoledì 17 luglio ho partecipato all’evento “CONDIVISIONE, CIRCOLARITA’, COMUNITA’” promosso da...

leggi tutto
Buongiorno 06/07/2024

Buongiorno 06/07/2024

RIGASSIFICATORESi svolgerà venerdì 12 luglio l'incontro con il Presidente ad interim Alessandro Piana. Incontrorichiesto dai Sindaci e dal...

leggi tutto
Buongiorno 29-06-2024

Buongiorno 29-06-2024

RIGASSIFICATORE Come Comune di Quiliano nella più ampia collaborazione e coordinamento con gli altriComuni e la Provincia procediamo con la...

leggi tutto
Grazie per la Fiducia

Grazie per la Fiducia

È stata una cavalcata meravigliosa. Due intensi mesi di campagna elettorale, dove abbiamo potuto incontare, dialogare, confrontarci con tanti...

leggi tutto
logo Progetto Comune

Il tuo supporto conta

Se vuoi partecipare attivamente al Gruppo Allargato di Progetto Comune, o vuoi rimanere informato sulle iniziative, proposte, eventi contattaci.

1 + 6 =